“Maestri del Gioiello” è l'evento tenutosi, dal 10 al 12 ottobre 2014, nello storico e prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, dimora storica del cuore di Milano, che ha riscosso un successo strepitoso, con una grande affluenza di visitatori ed estimatori. Una carrellata di pregevolezze italiane e la grande capacità di innovazione tecnica, stilistica e di materiali ha abbracciato, da nord a sud, le realtà orafe di numerose Regioni d’Italia, in un viaggio alla scoperta di piacevoli sorprese.
La grande bellezza è poter scrivere delle Eccellenze Piemontesi come l’Orafa Antonella Ferrara di Oleggio (No) che ha tenuto alto il prestigio e la qualità del Novarese, ricevendo un doppio riconoscimento all’evento "Maestri del Gioiello", partecipando al Concorso Jacopo da Trezzo dal titolo “Un Gioiello per Expo”, con la creazione "Preziosa Cornucopia”, classificandosi al terzo posto del podio sia per le votazioni del pubblico che della giuria degli esperti.
La “Preziosa Cornucopia” in oro, pietre e smalti, al centro di un girocollo in fili d’oro e cotone, rappresenta la madre terra generatrice che offre frutti, fiori e graminacee, che copiosi fuoriescono per raffigurare l’abbondanza e la fertilità.
La Cornucopia, simbolo della dea Opi, divinità arcaica romana dispensatrice dell'opulenza dei raccolti agrari, costruisce un pezzo unico per originalità, inserendosi perfettamente nel filone tematico della natura fonte di ispirazione per l’orafa oleggese. Nel gioiello Preziosa Cornucopia” realizzato per il concorso “Un gioiello per Expo” l’autrice ha legato l’esposizione universale dell’agricoltura di Roma del 1953, all’ormai prossima edizione di Expo, rivolgendo il pensiero ai frutti della terra e al nutrimento in senso più esteso.
Antonella Ferrara, rivisitando l'elemento mitologico in una veste moderna, celebra con un suo ”prezioso d’arte” l’incontro tra mondo naturale, creatività e bellezza!