arte

    Martedì, 14 Gennaio 2014 21:21

    Il Mito. La magia di mito e simbolo fra tradizione e terzo millennio

    Scritto da Torinoterra

    Mostra collettiva di Pittura, Certosa Reale - Sala delle Arti (Collegno)

     

     

    Dal 24 gennaio al 4 febbraio 2014, Collegno (Torino) -

     

    La mostra collettiva di Pittura “Il Mito. La magia di mito e simbolo fra tradizione e terzo millennio”, ha come obiettivo primario l’esplorazione del soggetto mitologico sia tramite una rielaborazione originale del patrimonio iconografico classico sia attraverso un’indagine stilistica del nuovo corollario mitologico dei nostri tempi.

     

    Mito, termine derivante dal greco mythos, che in Omero significa parola, discorso, un racconto dove i protagonisti sono uomini straordinari, degli Eroi; nel mondo contemporaneo i miti appartengono a mondi diversi come cinema, musica, televisione e sport. I più grandi artisti di tutti i tempi hanno creato opere con rappresentazioni mitologiche, il mondo moderno delle immagini ha diffuso il mito tramite fotografie, fumetti, arte contemporanea.

     

    Il cinema ha creato miti, i divi contemporanei, dalla musica nasce il mito delle rock star, un grande uomo come MARTIN LUTHER KING ha creato con il linguaggio il mito di "I have a dream", dalla "Formula uno" un mito dei giorni nostri, la Ferrari! I miti sono sempre stati modelli da cui trarre ispirazione, tutti noi abbiamo amato un mito in ogni età della nostra vita, da quando esiste il mondo, l’uomo ha bisogno del mito. 

     

    La Mostra collettiva di Pittura “Il Mito. La magia di mito e simbolo fra tradizione e terzo millennio” è organizzata dall'Associazione culturale per la promozione e divulgazione delle arti "Salotto Letterario" (Il Salotto dell’espressione artistica). Il Salotto dell'Arte è un progetto che nasce a Torino nel 2001, da un'idea di Sandrina Piras, con un obiettivo molto ambizioso: comunicare, diffondere e promuovere cultura e arte”.

     

    La passione per la letteratura e per l’arte in generale ha dato origine nel 2005 all'Associazione Culturale "SALOTTO LETTERARIO". Scambi culturali, produzione di eventi e manifestazioni, incontri di formazione a livello nazionale sono alcune delle attività dell'associazione dove giovani artisti emergenti e talenti, trovano uno spazio a loro dedicato, un palcoscenico o una location per dar loro visibilità.

     

    Organizzazione Generale: Associazione culturale per la promozione e divulgazione delle arti Salotto Letterario

    Direzione artistica ed organizzazione: Sandrina Piras

    Critico d’Arte e Letterario : Laura Scaramozzino

    Coordinamento organizzativo: Alessandro Lazzara, Sandrina Piras

    Sede della mostra: Sala delle Arti (Certosa Reale) Comune di Collegno

    Patrocinio: Comune di Collegno

     

    Informazioni: www.salottoletterario.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo