Il 27 MARZO 2016 -
L'associazione culturale Giroborgo propone un percorso per conoscere il fascino del paese ligure che si snoda tra le piazze e i caruggi di un tempo.
Diano Castello ha una ricchezza artistica e paesaggistica tutta da scoprire: dalla collina domina il territorio, circondato da mura difensive e torri d'avvistamento, ancora conserva il fascino del suo antico splendore, quando tra l'XI e il XII secolo divenne sede del Marchesato dei Clavesana.
Nel borgo antico le case sono quasi tutte in pietra a vista, strade lastricate dove riposano le grosse macine da frantoi, piazze a più livelli si percorrono per arrivare alla seicentesca chiesa di San Nicolò; a valle si ammirano rigogliosi verdi ulivi e vigneti intervallati da serre.
Diano Castello è una delle patrie del Vermentino: il terreno di "tufo", ben drenato, ha una composizione particolare che rende possibile una coltivazione ottimale del vitigno leggi: https://www.piemonteterradelgusto.com/la-liguria-aromatica/profumi-e-sapori-di-campagna-nel-ponente-ligure-borghi-medioevali-tra-frantoi-cantine-e-leggende.html
L'associazione culturale Giroborgo è nata per promuovere il territorio attraverso visite e percorsi guidati nel borgo storico di Diano Castello. Una passeggiata attraverso il tempo:
- DOMENICA 27 MARZO 2016, la visita guidata inizia alle ore 15 (appuntamento sotto le logge in Via Meloria 1).
Tra le piazze e i tipici carruggi del borgo medievale un percorso di degustazione di prodotti tipici offerti dai piccoli produttori locali, con la possibilità di acquistare.
Il caffè del Borgo e l'osteria di Castello vi daranno il benvenuto per il pranzo. Le aziende agricole Olio Novaro e Le Calegare, vi aspettano nei negozi per la vendita al minuto dei loro prodotti.
Per tutta la giornata band musicali disposte nelle varie piazzette allieteranno il percorso fatto di cibo e di cultura.
Dalle ore 10 alle ore 18 è previsto un servizio di bus navetta gratuito a disposizione di coloro che da Diano Marina, via C. Battisti, vogliano usufruirne.
Per tutta l'estate le visite si svolgeranno:
- giovedì alle ore 21
- sabato alle ore 10
- domenica alle ore 18
Rritrovo in via Meloria 1, (sotto le logge), non occorre la prenotazione mentre per le visite in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo (minimo cinque persone), è possibile prenotare tramite il nostro indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni: