Stampa questa pagina
Giovedì, 20 Giugno 2019 09:23

A TORINO NASCE IL CONCEPT “L’EDICOLA”

Scritto da Piemonte Terra del Gusto Ristoranti

L'edicola Via Bologna: non solo ristorante e vineria ma un concept informale che ha nel suo DNA anche cultura e divertimento

Da un’idea di Andrea Zalone e di Marta Cattaneo, prende vita a Torino nel quartiere Aurora L’Edicola


L’antico quartiere Aurora, le cui prime tracce risalgono al tardo medioevo e che deve il suo nome all’antica Cascina Aurora (oggi Casa Aurora), è storicamente uno dei quartieri più popolari di Torino. Si tratta oggi di un quartiere vivace che, dopo aver attraversato lo sviluppo e il declino industriale, rispecchia lo spirito cosmopolita delle grandi città, vista la residenza di molte culture e popoli diversi. Un quartiere in evoluzione, nel quale sono nate realtà importanti come la “Nuvola”, nuova sede della Lavazza.

 

Un quartiere posto all’interno di un processo di riqualificazione sia urbanistico che socio culturale, che vuole continuare a essere “del popolo” ma anche uno spazio nel quale si sono rincorsi e continuano a farlo, personaggi e storie. E’ in questo contesto che il civico 25/D di Via Bologna, per molti anni, ha ospitato un’edicola, luogo di passaggio, di storie, di intrecci e, se vogliamo, anche di scambio. Uno scorrere di vita che non vuole essere interrotto e che è il trait d’union che hanno trovato Marta Cattaneo e Andrea Zalone, noto attore ed autore torinese, quando hanno deciso di cooperare e far nascere il concept L’Edicola.

 

L’Edicola è un luogo informale in cui poter fare un pranzo veloce, una break pomeridiano o un aperitivo serale. Un locale accogliente, ricavato proprio dalla vecchia edicola, dove trascorrere del buon tempo, leggendo, ascoltando musica, degustando piatti e vini di qualità. La cucina, ispirata alla tradizione italiana, è fatta di piatti con ricette semplici e una particolare attenzione alla provenienza delle materie prime.

 

Il menu propone antipasti, due primi e due secondi e la possibilità di ordinare la porzione intera o la mezza porzione. Le specialità della casa saranno i frittini e le tapas. Il concept de L’Edicola offre tanto altro: sono previsti corsi, dibattiti, incontri musicali e presentazioni di libri. E poi ancora esposizioni di artisti e fotografi e un’accurata selezione musicale. Finito il pranzo a L’Edicola, resta il sapore dell’esperienza appena vissuta. E non è soltanto un ricordo o una sensazione, ma qualcosa di concreto: i cicles de L’Edicola, che ogni cliente porterà via con sé, in attesa del prossimo passaggio nel quartiere Aurora. L’Edicola apre al pubblico il prossimo lunedì 24 giugno.

 

Primi ospiti dello spazio di Via Bologna, saranno i Fratelli Marvellini (www.fotomarvellini.com). I fotografi Andrea e Carlo esporranno alcuni dei loro lavori, espressione di quel “realismo paradossale” che li ha resi tra gli artisti contemporanei più apprezzati. News, prossimi eventi, foto e curiosità su

www.ledicoladiviabologna.it

.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest