Stampa questa pagina
Venerdì, 21 Settembre 2018 08:00

CANELLI CITTÀ DEL VINO

Scritto da

A Canelli due giorni di degustazioni, enogastronomia, musica e tradizioni 

Il 22 e 23 settembre 2018, Canelli (Asti) -   

 

Il cuore dell’evento è il vino: in tutto il centro storico di Canelli, i vini selezionati dall’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, del Consorzio dell’Alta Langa, dell’Associazione Produttori di Moscati di Canelli, oltre ai vini delle Regioni italiane e internazionali, provenienti dal concorso enologico "La selezione del Sindaco", svolto a Canelli nel maggio scorso. .

 

Il cibo del territorio italiano: il centro storico diventa un ristorante a cielo aperto grazie a ristoratori, pasticceri e proloco canellesi, che preparano i loro piatti nelle piazze e lungo le vie. 

Ogni piatto è accompagnato dal vino della sua regione:

  • Piazza Aostapasticceria Bosca (mattone e strudel), pasticceria Artigiana (torta di nocciole e pastiera napoletana)
  • Via XX Settembre: The Griller (salsiccia di vitello e hamburger di chianina)
  • Via G.B. Giuliani: Sulla Bocca di Tutti (lingua con bagnet verde e pizza fritta napoletana), Mr Jackpot (polenta con spezzatino e risotto al radicchio), Osteria dei Meravigliati (spiedini di pollo con zucchine in carpione e bolinho de bacalhau), Proloco della Città di Canelli (farinata e torta di riso alla ligure), Antica Proloco di Villanuova (arrosto alle nocciole e pasta alla puttanesca)
  • Via VillanuovaOsteria d’la Sternia (trippa e bombette), Civico 15 (plin burro salvia e sa fegola con cozze e vongole). (Orari: Sabato ore 19 -  Domenica ore 11,30)
  • Piazza Cavour: il Mercato delle Eccellenze delle produzioni locali, con vendita di prodotti tipici.

 

 

CATTEDRALI SOTTERRANEE -


Porte aperte ai visitatori delle Cattedrali Sotterranee, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Le storiche Cantine Bosca, Contatto, Coppo e Gancia accolgono i visitatori nei loro straordinari capolavori di ingegneria e architettura enologica, scavati nel tufo calcareo attraverso l’intera collina canellese fino ad una profondità di 32 metri. Qui milioni di bottiglie di vino pregiato vengono lasciate fermentare a temperature costante, in celle con volte in mattoni risalenti a inizio Ottocento.

Orari e accesso:
CANTINA BOSCA: via G.B. Giuliani 23, sabato dalle 15 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30
visita e degustazione gratuite su prenotazione su eventbrite.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest