Stampa questa pagina
Martedì, 21 Aprile 2015 09:43

Ristorante Quattro Soldi

Scritto da Alessandro Felis

Ristorante Quattro Soldi: accoglienza, calore, cucina italiana semplice e saporita

 

 

Calore è la parola che meglio sintetizza la sensazione che pervade varcando la soglia di quest’antico locale della città, vicino al centro di Torino, ma facilmente raggiungibile dal passante ferroviario che offre anche un facile posteggio. L’ambiente rinnovato negli ultimi anni mantiene la patina d’antan e rassicura: colori tenui delle pareti , pavimento in cotto, perlinato scuro e mattoni a vista del soffitto. Le rustiche credenze, i robusti tavoli, le sedie in paglia e il forno perennemente acceso contribuiscono al senso di benessere.

 

E l’accoglienza? Quella che vorremmo trovare sempre. Anche se le numerose salette sono quasi sempre affollate, a pranzo come a cena, e la prenotazione è doverosa, il sorriso e la parola gentile non mancano mai. Giorgio, Mauro, Nadia con Enzo e i ragazzi di sala, non scordano il primo dovere di ogni ristoratore che si rispetti, l’ospitalità.

 

La cucina semplice e saporita, inno all’italica tradizione, ha nelle grigliate un sicuro riferimento e lo spiedone di carni miste, dall’originale presentazione, l’entrecôte e l’imponente costata rimangono il marchio di casa. Da accompagnare con le squisite patate alla calabrese, sfiziosi petali delicatamente saporiti. Il buffet degli antipasti stuzzica e può diventare goloso piatto unico così come la gnoccheria, selezione di ricette di gnocchi servite in tavola con tanto di padella.

 

Una croccante e nel contempo morbida focaccia con lardo sarà un ottimo aperitivo e la pizza si distacca dalla tradizione partenopea ma merita l’assaggio.

Numerose proposte per concludere in dolcezza: torronata, pinolata, crostata ai frutti di boschi, sorbetto al limone o alla mela verde, da bere, e l’imperdibile gelato alla crema con trito di noci e caramello.

La cantina, con poche ma selezionate etichette, ha ricarichi molto contenuti. Da ricordare l’ottima Pelaverga di Verduno di Bel Colle e la piacevole Sbarazzina, uvaggio di Barbera e Freisa di Cascina Bertolotto.

Quattro soldi spesi molto bene!

Alessandro Felis

 

QUATTRO SOLDI           

CORSO CASTELFIDARDO, 7

TORINO

Tel. 011/56.21.290 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest